Carnevale in… pixel-art!!!

 

                 

Gli alunni della Scuola Primaria di Giurdignano vivono l’allegria del Carnevale e scoprono le maschere della tradizione italiana attraverso la Pixel-Art.

    

Un bellissima sfilata di mascherine colora i vetri e le giornate dei bambini, che con gioia affrontano le interessanti e divertenti lezioni. 

    

    

       

“La Tavola di San Giuseppe” - Il Santo del "Silenzio"

Anche quest’anno gli alunni della Scuola Primaria di Giurdignano hanno riproposto la “Tavola di San Giuseppe”, antichissima tradizione dal significato simbolico e rituale, accogliendo i visitatori con grande spirito di carità, condivisione e solidarietà.                                                              Riflessione sull’esperienza vissuta il 19 marzo 2019 

                           

 

 

"Attori per un giorno"

Nelle giornate 1 e 2 aprile gli alunni di 5 anni della Scuola dell'Infanzia e delle classi della Scuola Primaria dell'Istituto sono stati coinvolti e... 'gioiosamente travolti'... dagli attori madrelingua della Bell Theatre Company in spettacoli interattivi in lingua inglese.

                       

I bambini hanno avuto l'opportunità di esplorare la lingua straniera attraverso la creatività affinando le proprie capacità di relazionarsi con gli altri e... con parlanti una lingua diversa. Essi hanno avuto una parte attiva negli show proposti, divenendo protagonisti 'a sorpresa', recitando, cantando e ballando con gli attori inglesi.

                           

Agli spettacoli sono seguiti workshop, in cui gli alunni hanno sperimentato la lingua reale e quotidiana in un contesto ludico-creativo.

   

 

… per vivere un giorno da “Santi”!!!

 

    “In tutto il Salento, Giurdignano è l’unico paese che rivive con un senso  straordinario di partecipazione, la famosa e ormai tradizionale Tavolata, un misto di pietà, di devozione e di culto dove la fantasia   popolare   affida   i  messaggi                  della  speranza”. (S. Fischetti)        

 

Anche quest’anno, in occasione della Festa di San Giuseppe, gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Giurdignano Vi aspettano nella loro scuola per la tradizionale “Tavola della Condivisione”.

Chi volesse prender parte ‘attiva’ all’evento, può compilare la scheda di partecipazione allegata e….

Vi aspettiamo martedì 19 marzo alle ore 9.30 presso la Scuola Primaria di Giurdignano!!!

Invito      Scheda Partecipazione

La "Festa degli Alberi" - Una 'lezione' magica

          

In occasione della “Festa degli Alberi”, mercoledì 21 novembre, gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Giurdignano hanno assistito ad una ‘lezione speciale’: il Dirigente Scolastico, con la sua arte, conoscenza e un 'pizzico di magia’, ha parlato loro dell’ulivo, importante testimone del nostro Salento e fonte preziosa di vita. Un’esperienza altamente formativa che ha dato ai bambini l'opportunità di ascoltare l’affascinante storia, tra presente e passato, della bellezza e dei benefici dell’albero d’ulivo. Tale evento è coinciso con l’uscita sul territorio presso il frantoio D’Aurelio, dove i bambini, protagonisti attivi, hanno sperimentato e contestualizzato la ‘magica storia’ ascoltata.

L'incontro si è concluso con la canzone "Abbraccia un albero" e con il dono da parte del Dirigente di una pianta di ulivo, che verrà piantumata dagli stessi bambini nel giardino retrostante la scuola.

Un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico per aver accolto l’invito delle insegnanti e degli alunni a presenziare l’evento e a tutti coloro che hanno contribuito al suo successo.

Clicca qui per l'articolo completo di foto 

 

 

 

La "Bellezza" è...

 ... tutta racchiusa nei colori di un arcobaleno, che insieme formano la comunità che vorrei, dove vivere in pace con gioia e allegria.

 ... ogni volta che sono andata oltre la paura e quindi semplicemente riscoprire il valore della vita ogni giorno.

 ... il riscatto della sopravvivenza diventa bellezza nell’espressione del sorriso. 

Giovedì sera 14 dicembre nei locali della Scuola Secondaria 1° Grado di Uggiano La Chiesa si è svolta la manifestazione “Cerchiamo Bellezza”  promossa dal Gruppo Umana Solidarietà (GUS) in collaborazione con l'Associazione Fotografica FotoFuciana.

Nei corridoi dell’istituto è stata allestita una Mostra Collettiva Fotografica curata e presentata da Raimondo Musolino, docente della FIAF, mentre nell’Auditorium gli alunni della Scuola Primaria di Giurdignano hanno allietato l’evento con i loro djembe e le loro danze, successivamente alcune ragazze delle classi terze della Scuola Secondaria 1° Grado di Uggiano La Chiesa sono state le protagoniste della sfilata “Fantasie di Moda Africa Style” indossando le creazioni della stilista Vivienne Agoya.

 La manifestazione è proseguita con la visione di un simpatico video preparato dagli alunni della classe 1^C sotto la guida della prof.ssa C. Merico, l’accensione di un albero di natale su cui questi avevano appeso i loro pensieri sulla solidarietà umana e la degustazione di pietanze tipiche dei Paesi di origine dei partecipanti. 

La nostra "Tavola della Condivisione e della Solidarietà"

Anche quest’anno, in occasione della Festa di San Giuseppe, noi alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Giurdignano proporremo la tradizione della “Tavola di San Giuseppe”.

Una lunga tavolata, coperta da una candida tovaglia, ornata di fiori e ceri accesi e nel mezzo un grande quadro del Santo, accoglierà i visitatori con i suoi tradizionali cibi dal significato simbolico e rituale e, soprattutto, con un grande spirito di carità, condivisione e solidarietà.

Vi aspettiamo lunedì 19 marzo alle ore 9.00 presso la nostra scuola!!!

Invito

 

 

"Nessun parli..." manifestazione conclusiva

Si è conclusa con grande successo la manifestazione “Nessun parli…la nostra ARTE scioglierà il silenzio” nell’ambito dell’iniziativa ministeriale del MIUR e del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Due lunghi e interessanti giorni di arte, musica e poesia che hanno visto impegnati gli alunni, i docenti, le famiglie e tutto il personale dell’Istituto Comprensivo. Tale evento ha sconfinato dalle mura della scuola…nella mattinata del 21 novembre, infatti, gli alunni della Scuola Secondaria 1° Grado di Otranto hanno percorso i vicoli del centro storico esprimendo la loro gioia, il loro entusiasmo e la loro creatività attraverso schizzi, disegni, colori e suoni. Nel frattempo i plessi di Uggiano La Chiesa e Giurdignano venivano trasformati in laboratori artistico-espressivi aperti a tutti.  

Tale maratona artistica si è conclusa la sera del 22 novembre nell’Auditorium della sede centrale, dove gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Uggiano La Chiesa e Giurdignano hanno dato voce al loro temperamento, alle loro emozioni e attitudini artistiche attraverso numerose e variegate performance.

Prezioso il contributo degli ex-alunni, che con le loro esibizioni hanno contribuito al successo della manifestazione e dimostrato ai più piccoli quanto la passione e l’impegno possano condurre ad eccellenti livelli di professionalità.

Uno speciale ringraziamento va al Dirigente Scolastico e ai docenti che abilmente hanno saputo organizzare, valorizzare ed affinare le inclinazioni e passioni, ma anche a tutto il personale scolastico che con il suo supporto ha contribuito alla risonanza dell’evento.