L'arte che unisce!!!

Il nostro Istituto si è mostrato sempre sensibile a tutte le espressioni dei ragazzi, soprattutto a quelle artistiche, dando largo spazio ad esse.
In questa fase che tutto il pianeta continua a vivere non si può mettere a tacere l’espressione artistica che ogni singola persona ha dentro.
A conclusione del progetto di potenziamento musicale a cura del maestro Massimo Panarese, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti, gli alunni della Scuola Primaria di Uggiano la Chiesa salutano il nostro amato Preside e le famiglie con il video “L’arte che unisce”.

Per vedere il video clicca qui o sulla foto

 

 

UN ALTRO MODO DI “FARE SCUOLA”

  

Gli alunni delle classi V della Scuola Primaria di Uggiano La Chiesa per un giorno diventano piccoli scienziati.

Il Progetto “Euphidra for Kids” ha avuto la finalità di far conoscere ai bambini le preziose proprietà dell’amido di riso. La biologa M. Rosaria Vadrucci con la sua lezione sull’alga che da qualche anno infesta la costa salentina, ha fatto vivere agli alunni delle esperienze significative e altamente formative.

     Clicca qui per leggere la Relazione della Giornata            

 

In visita alla Scuola Primaria di Uggiano La Chiesa

   

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Uggiano e di Casamassella sono stati accolti dagli alunni della Scuola Primaria di Uggiano La Chiesa con una bellissima e colorata festa di benvenuto.

   

La giornata si è svolta in un clima di serenità tra giochi di socializzazione, canti e... simpatiche sorprese e si è conclusa con il dono di una girandola realizzata con i compagni più grandi.

 

"Attori per un giorno"

  

Nelle giornate 1 e 2 aprile gli alunni di 5 anni della Scuola dell'Infanzia e delle classi della Scuola Primaria dell'Istituto sono stati coinvolti e... 'gioiosamente travolti'... dagli attori madrelingua della Bell Theatre Company in spettacoli interattivi in lingua inglese.

                       

I bambini hanno avuto l'opportunità di esplorare la lingua straniera attraverso la creatività affinando le proprie capacità di relazionarsi con gli altri e... con parlanti una lingua diversa. Essi hanno avuto una parte attiva negli show proposti, divenendo protagonisti 'a sorpresa', recitando, cantando e ballando con gli attori inglesi.

                           

Agli spettacoli sono seguiti workshop, in cui gli alunni hanno sperimentato la lingua reale e quotidiana in un contesto ludico-creativo.

               

 

Biodiversità: assicurazione per la vita del pianeta

                     

Biodiversità, l’abbiamo inseguita e scovata nei vari laboratori proposti nel corso di questi anni, volendoci riappropriare di un nuovo quanto antico modo di vivere e pensare, dove nessuno primeggia ma tutti sono necessari al fabbisogno umano, dove tutti aiutano tutti.

Ci è sembrato giusto concludere un percorso quinquennale, fatto di riscoperte e gioia d’apprendere, con uno spettacolo legato al tema della biodiversità, con gli occhi, le orecchie e il naso puntato sulla nostra terra, sui valori e sulle tradizioni che hanno conservato la vita pura e dolce, come i frutti che spuntano dagli alberi mentre si arriva a scuola.

Qui, in queste immagini, vi sono solo pochi momenti, ma la gioia e l’esuberanza tutta fanciullesca sanno, forse, lasciar trasparire la bellezza e l’energia di tanto lavoro svolto assieme.

"Nessun parli..." manifestazione conclusiva

Si è conclusa con grande successo la manifestazione “Nessun parli…la nostra ARTE scioglierà il silenzio” nell’ambito dell’iniziativa ministeriale del MIUR e del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Due lunghi e interessanti giorni di arte, musica e poesia che hanno visto impegnati gli alunni, i docenti, le famiglie e tutto il personale dell’Istituto Comprensivo. Tale evento ha sconfinato dalle mura della scuola…nella mattinata del 21 novembre, infatti, gli alunni della Scuola Secondaria 1° Grado di Otranto hanno percorso i vicoli del centro storico esprimendo la loro gioia, il loro entusiasmo e la loro creatività attraverso schizzi, disegni, colori e suoni. Nel frattempo i plessi di Uggiano La Chiesa e Giurdignano venivano trasformati in laboratori artistico-espressivi aperti a tutti.  

Tale maratona artistica si è conclusa la sera del 22 novembre nell’Auditorium della sede centrale, dove gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Uggiano La Chiesa e Giurdignano hanno dato voce al loro temperamento, alle loro emozioni e attitudini artistiche attraverso numerose e variegate performance.

Prezioso il contributo degli ex-alunni, che con le loro esibizioni hanno contribuito al successo della manifestazione e dimostrato ai più piccoli quanto la passione e l’impegno possano condurre ad eccellenti livelli di professionalità.

Uno speciale ringraziamento va al Dirigente Scolastico e ai docenti che abilmente hanno saputo organizzare, valorizzare ed affinare le inclinazioni e passioni, ma anche a tutto il personale scolastico che con il suo supporto ha contribuito alla risonanza dell’evento.

 

 

 

 

Cerimonia di insediamento del C.C.R.R. - Uggiano La Chiesa

Oggi 14 dicembre 2017 si è svolta nell’Auditorium della Scuola Secondaria 1° Grado di Uggiano La Chiesa la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (C.C.R.R.) di Uggiano La Chiesa, a cui hanno preso parte il Sindaco dott. S. Piconese, l’Ass. all’Istruzione prof. T. Nicolazzo, il Dirigente Scolastico prof. L. Moscatello e tutta la comunità scolastica, comprese le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria.

Durante l’emozionante cerimonia dell’investitura del neo-sindaco Christian Stefano, tutti i presenti hanno intonato l’inno nazionale dando così carattere istituzionale e ufficiale all’evento.

 

“Nessun parli… la nostra Arte scioglierà il silenzio”

L’istituto Comprensivo di Uggiano La Chiesa partecipa all’iniziativa nazionale “Nessun parli – Musica e arte oltre la parola”, promossa dal MIUR e dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, che prevede di dedicare alcune giornate allo svolgimento di attività musicali e artistiche con il coinvolgimento attivo dell’intera comunità scolastica.

La manifestazione dal titolo “Nessun parli… la nostra Arte scioglierà il silenzio” avrà inizio già dalla mattina del 21 novembre, quando i vari plessi si trasformeranno in laboratori artistici aperti al territorio, in cui gli alunni esprimeranno il loro temperamento, le loro emozioni e le loro attitudini nel campo artistico e musicale. I vari eventi andranno anche al di là dei confini fisici della scuola con la ‘street art’ attraverso le vie del centro storico di Otranto per concludersi nella serata finale del 22 novembre nell’Auditorium della sede centrale di Uggiano La Chiesa in un percorso artistico-sensoriale di performance all’insegna di musica, arte, poesia e teatro.