Coding, coding, coding… hurrà!!!

E come per ogni argomento… si inizia ‘giocando’, ma questa volta con fogli di carta a quadrettoni, qualche matita colorata e… tanta, tanta fantasia.

Così si sono approcciati al coding i piccoli della Scuola dell’Infanzia di Giurdignano e Casamassella e gli alunni della Scuola Primaria di Uggiano.

Allegria, gioia e tanto divertimento hanno caratterizzato le loro lezioni di pensiero computazionale e coding ‘unplugged’, i cui prodotti ed elaborati in ‘pixel-art’  hanno abbellito le pareti degli edifici scolatici rendendole vivaci, ‘luminose’, buffe e colorate… insomma un’esplosione di coriandoli e mascherine!!!

E poi… il coding integrato alle attività motorie!!!

Le maestre reticolano il pavimento, i bambini preparano i personaggi (uccellini, gattini, topini, volpi, coniglietti), le istruzioni visive per i robot-umanoidi  e…. VIAAAAA!!!

Ha inizio il divertente gioco di ruoli attraverso percorsi da seguire su indicazioni ben strutturate!!!!

Gli uccellini della sez. A della Scuola dell’Infanzia di Giurdignano raggiungono il proprio albero invernale.....

mentre i topini della Scuola dell'Infanzia di Casamassella cercano di schivare i gatti per riuscire a mangiare il prelibato pezzo di formaggio… e i loro amici coniglietti le gustosissime carote!!!

"Abbracciamo l'albero... piantiamo la vita"

Il Dirigente Scolastico, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Giurdignano, insieme ai bambini e alle maestre hanno festeggiato la “Giornata Nazionale degli Alberi” con canti e successiva piantumazione di nuovi alberi nel giardino della Scuola dell’Infanzia.

I bambini, diretti protagonisti dell’iniziativa, hanno voluto trasmettere un messaggio di impegno collettivo contro i cambiamenti climatici, per salvaguardare e valorizzare la biodiversità e migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone che ci vivono.

Senza gli alberi, polmoni verdi del Pianeta, non c’è futuro!!

I bambini cantano a gran voce: “Abbracciamo l’albero… piantiamo la vita”Video

"Attori per un giorno"

Nelle giornate 1 e 2 aprile gli alunni di 5 anni della Scuola dell'Infanzia e delle classi della Scuola Primaria dell'Istituto sono stati coinvolti e... 'gioiosamente travolti'... dagli attori madrelingua della Bell Theatre Company in spettacoli interattivi in lingua inglese.

I bambini hanno avuto l'opportunità di esplorare la lingua straniera attraverso la creatività affinando le proprie capacità di relazionarsi con gli altri e... con parlanti una lingua diversa. Essi hanno avuto una parte attiva negli show proposti, divenendo protagonisti 'a sorpresa', recitando, cantando e ballando con gli attori inglesi.

Agli spettacoli sono seguiti workshop, in cui gli alunni hanno sperimentato la lingua reale e quotidiana in un contesto ludico-creativo.

La "Festa degli Alberi" - Una 'lezione' magica

In occasione della “Festa degli Alberi”, mercoledì 21 novembre, gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Giurdignano hanno assistito ad una ‘lezione speciale’: il Dirigente Scolastico, con la sua arte, conoscenza e un ‘pizzico di magia’, ha parlato loro dell’ulivo, importante testimone del nostro Salento e fonte preziosa di vita. Un’esperienza altamente formativa che ha dato ai bambini l'opportunità di ascoltare l’affascinante storia, tra presente e passato, della bellezza e dei benefici dell’albero d’ulivo. Tale evento è coinciso con l’uscita sul territorio presso il frantoio D’Aurelio, dove i bambini, protagonisti attivi, hanno sperimentato e contestualizzato la ‘magica storia’ ascoltata.

L'incontro si è concluso con la canzone "Abbraccia un albero" e con il dono da parte del Dirigente di una pianta di ulivo, che verrà piantumata dagli stessi bambini nel giardino retrostante la scuola.

Un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico per aver accolto l’invito delle insegnanti e degli alunni a presenziare l’evento e a tutti coloro che hanno contribuito al suo successo.

Inserimento alunni Scuola Infanzia Giurdignano a.s. 2018-2019

Si comunica ai genitori interessati la modalità di inserimento degli alunni della Scuola dell'Infanzia "T. Lanzilao" di Giurdignano.

Quadro Frequenza

Scuola dell'Infanzia di Giurdignano