Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa

Dirigente Scolastico: Prof. Pietro Vincenzo Gallo - DSGA: Dott.ssa Maria Grazia Puce

Chi siamo

L’Istituto Comprensivo di Uggiano la Chiesa nasce dal dimensionamento scolastico, approvato con decreto provveditoriale n. 28640 del 7 agosto 2000 ed è costituito dai tre ordini di scuola (Infanzia – Primaria – Secondaria 1° grado) per i Comuni di Uggiano con frazione Casamassella e Giurdignano e, dal primo settembre 2012, anche per il Comune di Otranto.
L’attuale Istituto Comprensivo di Uggiano comprende n. 4 plessi di Scuola dell’Infanzia, n. 3 plessi di Scuola Primaria e n. 3 plessi di Scuola Secondaria nei Comuni di Uggiano con frazione Casamassella, Giurdignano e Otranto.
E’ diretto dal Prof. .
La sede dell’Istituto è a Uggiano, presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Riccardo Rubrichi” in Via Pertini n. 1.
Le risorse umane dell'Istituzione educativa comprendono:

• 877 alunni,
  • 119 docenti,
  • 19 collaboratori scolastici,
  • 5 assistenti amministrativi,
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi,
  • il dirigente scolastico.

La società odierna è caratterizzata da problemi complessi. Lo sviluppo tecnologico e lo sfruttamento del nostro pianeta da parte dell’uomo per le sue attività economiche hanno determinato disastri ecologici. Mutamenti climatici, perdita della biodiversità, migrazioni sono i principali effetti delle attività umane degli ultimi due secoli. D’altro canto, continuare ad utilizzare gli attuali stili di vita richiederebbe lo sfruttamento di due o tre mondi, mentre il nostro pianeta è l’unico mondo possibile. Dunque, occorre che ogni uomo conosca la propria impronta ecologica ed orienti la sua azione alla salvaguardia delle risorse del pianeta e allo sviluppo sostenibile. Per questo motivo, il nostro istituto si pone l’importante obiettivo di formare cittadini attivi, costruttori responsabili della propria comunità, nel proprio contesto di vita. Concretizzando il detto “Pensare globale, agire locale”, i nostri alunni, futuri cittadini, dovranno essere soggetti in grado di partecipare al miglioramento del proprio territorio, creare occasioni di sviluppo dell’economia, assumersi responsabilità di pensiero e di azione, nell’ottica della sostenibilità ambientale.

VISION

“Formare cittadini attivi dotati di una coscienza ecologica, in grado di orientare le proprie azioni allo sviluppo sostenibile del territorio e alla salvaguardia del nostro pianeta”

MISSION

Definire e utilizzare gli strumenti culturali, pedagogici ed epistemologici per rendere possibile la nostra vision

• Sviluppare le competenze chiave di cittadinanza definite nei documenti europei, affinché i nostri alunni possano avere gli strumenti culturali ed epistemologici per affrontare le sfide del futuro;
  • Elaborare il pensiero critico nei nostri alunni al fine di favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e renderli protagonisti attivi nelle decisioni che li riguardano;
  • Accrescere la coscienza ecologica attraverso l’acquisizione della consapevolezza di essere parte di un tutto, superando l’antropocentrismo imperante nella cultura attuale.