Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa

Dirigente Scolastico: Prof. Pietro Vincenzo Gallo - DSGA: Dott.ssa Maria Grazia Puce

Reti scolastiche

Rete “Il veliero parlante” con scuola capofila l’Istituto comprensivo di Copertino (LE)
Si tratta di:
- svolgere attività che favoriscono l’innovazione didattica e di elaborare attività didattiche mirate ad acquisire le competenze necessarie per una cittadinanza attiva.

Rete “Le nuove Indicazioni per il primo ciclo” con scuola capofila l’Istituto comprensivo di Poggiardo (LE)
Si tratta di:
- sperimentare percorsi finalizzati a trasformare le previsioni delle indicazioni nazionali in nuove prassi didattiche, centrate sull’apprendimento più che sull’insegnamento.
- organizzare corsi di formazione sulla didattica per competenze.

Rete “Per Una Scuola Possibile” con scuola capofila l’Istituto Comprensivo di Aradeo (LE).
Si tratta di:
- sperimentare percorsi didattici per l’inclusione.
- programmare corsi di formazione sulle metodologie più idonee a promuovere lo sviluppo delle competenze negli alunni disabili e negli altri BES.
- progettare una scuola più inclusiva agendo sugli ambienti di apprendimento.

Accordi e Convenzioni con Enti e Associazioni locali:
- Università del Salento, per la realizzazione di tirocini formativi attivi a favore di studenti impegnati nelle facoltà di scienze della formazione;
- Comuni di Uggiano La Chiesa, Otranto e Giurdignano per la realizzazione di progetti sugli edifici scolastici e di progetti educativi come lo sportello di ascolto di psicologia,
- CEA (Centro di Educazione Ambientale) “Terre d’Otranto” per la realizzazione di progetti sull’educazione ambientale;
- ASL di Maglie e Poggiardo per la programmazione e realizzazione di progetti di educazione alla salute compresi nel piano regionale.

Rete d’Ambito riferita all’Ambito territoriale 19, di cui la scuola fa parte.