Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa

Dirigente Scolastico: Prof. Pietro Vincenzo Gallo - DSGA: Dott.ssa Maria Grazia Puce

Somministrazione farmaci a scuola

Si informano gli interessati che i farmaci a scuola potranno essere somministrati agli studenti solo in caso di assoluta necessità e nel rispetto dei seguenti passaggi:

1) Richiesta della famiglia al Dirigente Scolastico per la somministrazione del farmaco, sia in caso di farmaci salvavita e/o farmaci per patologie croniche, sia in caso di somministrazione di terapie farmacologiche brevi (Modulo 1).
Si ritiene opportuno precisare che l’auto-somministrazione dei farmaci da parte degli alunni deve avvenire sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

2) Presentazione da parte della famiglia della certificazione medica, attestante lo stato di malattia e la non differibilità della somministrazione (Modulo 2), da consegnarsi contestualmente al Modulo 1.

3) Verifica da parte del Dirigente Scolastico della strutture scolastiche al fine di individuare un luogo fisico idoneo per la conservazione e la somministrazione dei farmaci. Il Dirigente, inoltre, verifica la disponibilità degli operatori scolastici in servizio a garantire la continuità della somministrazione del farmaco; detti operatori sono individuati preferibilmente tra il personale che abbia seguito i corsi di primo soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e/o formati per il compito richiesto.

4) Formale autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Effettuati i predetti passaggi, sarà possibile procedere alla somministrazione del farmaco prescritto, che dovrà essere consegnato agli operatori scolastici interessati in confezione integra, da conservarsi a scuola, in un luogo idoneo appositamente individuato, per tutta la durata del trattamento.

Circolare     Mod.1     Mod.2     Mod.3